Accompagnamento alla nascita e corsi preparto
Accompagnamento alla nascita e corsi preparto
Il percorso di accompagnamento alla nascita è un'esperienza importante per i futuri genitori: durante gli incontri si ricevono informazioni, consigli e insegnamenti utili per affrontare le ultime fasi della gravidanza, il travaglio, il parto e le prime settimane di vita con il neonato.
Largo spazio viene dato anche al futuro papà, che avrà la possibilità di capire come partecipare attivamente alla nascita del bambino, quale sarà il suo ruolo e come potrà essere protagonista sia durante il parto che subito dopo la nascita.
Come si svolge il corso preparto?
Il corso si articola in 9 incontri, di cui 7 con l'ostetrica e 2 con la fisioterapista.
Programma degli incontri:
Come ci organizziamo?
Solitamente consigliamo di iniziare un percorso di accompagnamento alla nascita nel secondo trimestre di gravidanza, per avere tempo di elaborare tutte le informazioni ricevute. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, offriamo la possibilità di organizzare un percorso più intensivo nelle ultime settimane prima del parto.
Per venire incontro alle esigenze di tutti i genitori, il corso preparto si svolge solo su appuntamento in orari flessibili, con disponibilità anche la sera e nei weekend.
È possibile acquistare tutto il percorso oppure le singole lezioni, se la coppia ha piacere di affrontare solo alcuni temi specifici.