Rieducazione del pavimento pelvico
RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
Il pavimento pelvico è un ampio ventaglio muscolare che va dal pube al coccige e chiude il bacino nella parte bassa: ha l'importante compito di sostenere la vescica, l'utero e l'ultima parte dell'intestino.
La gravidanza, il parto, gli interventi chirurgici possono provocare una disfunzione del pavimento pelvico e dare origine a disagi importanti, come incontinenza e dolore.
La riabilitazione del pavimento pelvico è una terapia che ha l'obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dalla paziente, migliorandone la qualità della vita con un approccio terapeutico completo e personalizzato.
Chinesiterapia pelviperineale
Il programma di chinesiterapia prevede:
Trattamenti con Vagycombi
Vagycombi è una soluzione non invasiva e del tutto indolore per la riabilitazione del pavimento pelvico. La sua efficacia deriva dall'utilizzo di due metodiche: la radiofrequenza e l'elettroporazione.
La radiofrequenza è un campo elettromagnetico che, attraversando i tessuti, favorisce i processi metabolici e incrementa il microcircolo e il tono muscolare.
L'elettroporazione permette di far assorbire un principio attivo ai tessuti grazie ad un impulso elettromagnetico, quindi per via transdermica e senza aghi.
Essendo un trattamento altamente specialistico, verrà applicato solo su prescrizione del ginecologo o dell'urologo.
Il sistema è stato progettato per ottenere un'azione sinergica tra le due tecnologie: il protocollo terapeutico risultante avrà l'obiettivo di trattare in maniera specifica le varie componenti patologiche nel rispetto della soggettività della paziente.