Fisioterapia e Riabilitazione
Terapia manuale e Manipolazione Fasciale
Le tecniche manuali sono la più grande ricchezza di un fisioterapista, che tratta manualmente le disfunzioni dolorose del paziente.
Il dolore è un campanello d'allarme: può esser dovuto a un trauma o a un sovraccarico ripetuto nel tempo, a volte si può percepire in una zona molto lontana e apparentemente scollegata dalla disfunzione originale.
Compito del fisioterapista è capire da dove è nata la disfunzione, e trattarla al più presto: grazie all'esperienza sul campo e alla formazione continua, metto a disposizione dei pazienti le tecniche manuali più moderne per risolvere la causa del dolore anziché la sola sintomatologia.
Linfodrenaggio manuale
Il linfodrenaggio è una tecnica manuale fatta di manovre molto leggere, con le quali il fisioterapista stimola a circolazione venosa e linfatica del paziente.
Si applica dopo interventi chirurgici, traumi o in caso di insufficienza venosa o linfatica. I sintomi variano da persona a persona, e possono comprendere gambe gonfie e pesanti, crampi ai polpacci, rottura di capillari sottopelle, fino alle ulcere cutanee. Con il linfodrenaggio è possibile aiutare il sistema vascolare a funzionare meglio e ridurne i sintomi.
Rieducazione pavimento pelvico
La rieducazione del pavimento pelvico si rivolge principalmente alle donne che soffrono di incontinenza, dolore pelvico o prolassi. E’ un lavoro di equipe in cui ginecologo, ostetrica e fisioterapista collaborano per fornire alle pazienti le risposte e l’aiuto che cercano. In questo studio è possibile seguire percorsi di riabilitazione pelviperineale con la fisioterapista oppure richiedere una consulenza con l’ostetrica Eleonora Furia, esperta in prevenzione e cura del benessere della donna in ogni fase della vita.